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Il web per gli esercizi commerciali

Chi ha un piccolo negozio al dettaglio, poniamo una salumeria, potrebbe pensare che essere presente nel web sia per lui del tutto inutile. In fondo, mica si crea un e-commerce per due etti di cotto!

Infatti, l'e-commerce in questo caso è da evitare. Risulterebbe inutilmente costoso sia in termini economici sia, soprattutto, in termini di tempo e gestionali.


Per i piccoli negozi, così come per altre attività di limitate dimensioni, il principio deve essere l'esatto opposto di quello che regola l'e-commerce. Non "portare i prodotti ai clienti" ma "portare clienti ai prodotti". Vediamo come.

1) Per aumentare gli introiti le strade sono due: o aumenti il numero di clienti o aumenti il numero di merce venduta ai clienti attuali. Riuscire a ottenere sia l'uno che l'altro sarebbe l'ideale.

2) I clienti di un piccolo negozio di solito abitano nelle vicinanze del negozio stesso, o comunque possono raggiungerlo in breve tempo. Parlo di un negozio "normale" che vende prodotti "normali", quindi escludo il caso del negozio così specializzato da attirare clienti da ogni parte d'Italia e oltre in quanto solo da lui si trovano certi prodotti.
L'evoluzione del web è tale che oggi sono possibili azioni di comunicazione localizzate al millimetro, pensa per esempio al geotagging. Anche Facebook attribuisce grande importanza al fattore localizzazione.

3) Quindi, attraverso il web è possibile creare una rete localizzata di persone, ovvero una rete di contatti composta da persone che vivono nello stesso luogo. Un negoziante che sviluppi una tale rete aumenta le probabilità sia di acquisire nuovi clienti, sia di fidelizzare con maggior forza quelli che già possiede, dunque incrementando le vendite presso di loro.

4) Questo significa che grazie al web il negoziante può svolgere azioni di marketing mirate, economiche ed efficaci.

5) Il negoziante ha dunque bisogno di alcuni spazi web per attirare potenziali clienti, fidelizzare quelli attuali e instaturare e mantenere un dialogo con entrambi.

6) Ha bisogno di un sito che funga non solo da vetrina per i suoi prodotti ma che fornisca informazioni utili relative alla categoria merceologica di cui si occupa. Nel caso del salumiere, il sito potrebbe prevedere una sezione "Ricette". Di fondamentale importanza è che si tratti di un sito dinamico, ovvero che permetta uno scambio di informazioni veloce ed efficace tra negoziante e clienti o potenziali tali.

7) Ha bisogno di una pagina pubblica di Facebook che gli permette di svolgere le seguenti attività: dialogo con i clienti attuali e potenziali, diffondere la propria immagine e l'immagine del proprio negozio, svolgere una sorta di customer service o assistenza ai clienti, fornire informazioni, eventualmente fare una campagna pubblicitaria mirata.

8) Altri spazi web di grande importanza sono: YouTube (video), Flickr (foto), un blog (che però richiede cura e inserimenti costanti di contenuti).

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